Anime & Fantasy World

Reply
III. Il Vaso di Pandora
view post Posted on 23/9/2008, 18:46Quote

Group: † А∂мιи †

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 21:11

III. Il Vaso di Pandora

image

Ma anche dopo aver perdonato Prometeo, Giove voleva punire gli uomini.
"Gli uomini hanno dunque il fuoco: mi vendicherò. Non voglio sterminarli con la folgore, come potrei fare. Anzi, farò loro un dono: sarà questa la mia vendetta!"
Così disse Giove, e chiamato Vulcano gli ordinò di fabbricare una donna che avesse un'anima viva come il fuoco.
Vulcano obbedì; e tosto presentò a Giove la fanciulla. Le Dee le recarono diversi doni: gioielli, vesti, cinture ricchissime; ma anche grazia e bellezza:
"Tu hai ricevuto doni da tutti," disse allora Giove, "e sarai chiamata Pandora, che vuol dire appunto 'tutti i doni': ricevi adesso anche il mio," e le consegnò un vaso ben chiuso. "Ora andrai a vivere sulla Terra, ma ricorda: mai, a nessun costo, dovrai aprire questo vaso. Va', ora!"
Così Pandora scese sulla Terra e si presentò ad Epimeteo, fratello di Prometeo; incantato da tale splendida creatura, quale mai aveva veduto, egli le chiese: "Chi sei? Da dove vieni?"
"Sono Pandora, e vengo dall'Olimpo".
"Sei dunque un dono degli Dei," mormorò Epimeteo; e dimenticando che il fratello gli aveva raccomandato, un tempo, di non accettare mai nessun dono che venisse dagli Dei, volle sposare e fare sua la fanciulla.
Dopo qualche giorno, Epimeteo s'accorse del vaso chiuso che Pandora aveva nascosto in un angolo della casa, e le domandò:
"Che cosa c'è in quel vaso che tieni nascosto?"
"Non lo so" rispose Pandora, "me lo ha regalato Giove che, però, mi ha ordinato di non aprirlo mai."
"Non aprirlo, dunque," disse Epimeteo.
"No, invece vorrei tanto vedere che cosa contiene!"
"No. Gli ordini di Giove vanno eseguiti."
Pandora sospirando promise di non aprire il vaso; ma cominciò ad essere tormentata dalla curiosità. Forse, in esso c'era qualcosa che l'avrebbe resa bella come Venere, o saggia come Minerva; o forse, immortale come una dea... E un vaso non è fatto per essere prima o poi aperto?...
Più di una volta, dunque, la fanciulla fu sul punto di disobbedire a Giove e a suo marito; ma riuscì a resistere. Però un giorno disse: "Epimeteo, ti prego: apri il vaso! Vediamo quale dono ci ha fatto Giove!"
"No, Pandora. Dimenticati di questo! Non abbiamo già tutto quello che ci occorre? Non siamo felici?"
Era vero; però Pandora moriva dalla smania di sapere, non riusciva più a dormire, passava ore intere davanti al vaso, cercando di immaginare che cosa contenesse... E un giorno, che Epimeteo non era in casa, si decise.
Cautamente entrò nella sua stanza, prese il vaso, fece per aprirlo... le mancò il coraggio, lo ripose, fu sul punto di andarsene... tornò indietro, e con forza tolse il coperchio...
Diede un grido, ritraendosi: dal vaso s'era sprigionato, con un sibilo come quello del vento in tempesta, un fumo acre e nero; aveva riempito la stanza ed usciva, ora, dalla finestra, turbinando sulla terra, alzandosi al cielo, entrando nelle case; e pareva che il vaso non avesse fondo, perchè anzichè diminuire, il fumo aumentava e si faceva sempre più denso e soffocante; e all'atterrita Pandora, che cercava vanamente di rimettere al suo posto il coperchio, sembrava d'udire, insieme con quel sibilo, anche pianti, lamenti, minacce, beffarde risate, imprecazioni, singhiozzi, misteriosi sussurri...
Ah, dentro quel vaso, Giove aveva raccolto tutti i dolori, tutti i dispiaceri, le delusioni, gli odi, i vizi, le malattie: tutti i mali, insomma, che gli uomini e il mondo ancora non conoscevano; ora, per la debolezza di una donna, Pandora, quei mali si erano sparsi in tutto il mondo, e per sempre. La vita degli uomini, che fino ad allora era stata felice, felice non sarebbe più stata. In questo modo il Padre degli Dei s'era vendicato di quanto aveva fatto Prometeo, donando il fuoco agli uomini.
Giove, tuttavia, non aveva voluto essere cattivo fino in fondo. In mezzo a tutte quelle cose terribili, ne aveva messa una capace di contrastare ogni male, e di dare all'uomo la forza di continuare a vivere e di sorridere: la speranza.

Edited by allimac - 30/9/2008, 17:50

~ αвσυт мε ~

Profilo Blogfree: ~ Eleuthera
Profilo Forumfree: Akima-chan

image image

~ тнε ғσяυм ωσяℓ∂ ~

Founder [x]
Admin [x] [x] [x] [x]
Mod [x]
Spammer [x]
Utente [x] [x] [x] [x] [x] [x]

image image image image image
image

~ ρεтιzισηι ~

[x] [x] [x] [x]

~ яεgαℓιηι ~

๒ค๒ץ_๔เ๔๔lє [x]
к๏ﻮค 94 [x]

Scalda le mie Uova e Accudisci i miei Pokémon!
Warm my Eggs and Feed my Pokémon !

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 28/12/2008, 15:08Quote

Meglio aver amato e perso, che non aver amato affatto...

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/9/2009, 15:02

Questo è uno dei miti che preferisco!^__^

"Io sono qui.
Se verrai qui, mi troverai.
Te lo prometto."
(Squall, Final Fantasy VIII)

image

image

My authentic japanese name is 藤本 Fujimoto (true wisteria) 恵美 Emi (blessed with beauty).
Take your real japanese name generator! today!
Created with Rum and Monkey's Name Generator Generator.

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 23/9/2008, 18:46

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Aƒƒιℓιαzισηι & Gємєℓℓαggι
Photobucket Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Anime island Bannerino by Shikamaru Nara Rulez ~ Il Primo Fan Forum su Shikamaru ~ Image and video hosting by TinyPic Ninja_and_Friends Image Hosted by ImageShack.us Il mondo dei sogni! made by TaroKKando - Grafica Forum Image and video hosting by TinyPic Kamikaze Kaitou Jeanne Italian Forum Katekyo Hitman Reborn!~ Primo forum italiano Venus Versus Virus Italian Fan Forum Manga&Anime Anime island

Imaginary sweet Image and video hosting by TinyPic Ed & Leighton First Italian Forum Independent Graphic Image Hosted by ImageShack.us Heatholics .·´¯`·-> Centro di Riabilitazione per Admin Falliti <-·´¯`·. xD ~ Girls are fun;; °'*Fantasy Night*'° Image Hosted by ImageShack.us The Sims 3 Lover The Olymp GdR Image and video hosting by TinyPic • Le Terre di Ethengard ~ Fantasy GDR » To meet online
Sρє¢ιαℓ & Gємιηι
ναяιє, ιиιzιαтινє & ναℓυтαzισиι
Vampiri? Non farmi ridere! Non lo senti che Bram Stoker si rivolta nella tomba? valutaziOne fOrum Image and video hosting by TinyPic BARACK OBAMA FanClub Registra il tuo sito nei motori di ricerca
Cσηтεsт & ℓσттεяιε
Photobucket

Lotteria a Tema: Labello
LoL
Vincitori Cσηтεsт & ℓσттεяιε
Primo Classificato Secondo Classificato Terzo Classificato

free counters

"The Witch & The Warlock" skin by ~ L o r e l a i of GGF
Brushes from Velvet Factory