Anime & Fantasy World

Saiyuki, [Disponibile in Streaming!]

« Older   Newer »
  Share  
†~Bea_Rabbit~†
view post Posted on 4/9/2009, 13:36




image


Gensōmaden Saiyūki, conosciuto anche come Saiyūki, è un manga molto popolare di Kazuya Minekura da cui è stato tratto l'anime Saiyuki - La leggenda del demone dell'illusione.

Questo manga è una interpretazione della famosa leggenda dello scimmiotto di pietra Sun Wukong, narrata nel libro Viaggio in Occidente (in giapponese Saiyuki); in questo fumetto vi sono infatti un monaco Sanzo, che equivarebbe appunto al monaco della storia iniziale; Son Goku, la scimmia protagonista della storia; Sha Gojyo e Cho Hakkai, coloro che accompagnano i due nel loro viaggio e che prendono i ruoli dei due accompagnatori della leggenda originaria (un demone fluviale, dai giapponesi recepito come affine al kappa, ed un maiale). Uno dei kanji che la Minekura usa per scrivere Saiyuki è diverso da quello usato per Viaggio in Occidente, e, con un gioco di parole, potrebbe essere tradotto "La leggenda del demone dell'illusione" oppure "La scimmia è intelligente", o ancora "Cronache del Viaggio per Eccellenza".
SPOILER (click to view)
Scheda Manga
Titolo Originale:幻想魔伝 最遊記
Autore:Kazuya Minekura
Editore:G-Fantasy
1° Edizione:1997 – 2002
Tankōbon:9 (completa)


Editore it:Dynit
Periodicità it:Bimensile
Tankōbon:9 (completa)
Lettura it:Originale (da destra a sinistra)
Genere: * Shōnen
* Avventura
* Fantasy
* Drammatico

 


TRAMA



La storia di Saiyuki ruota tutta attorno al passato dei quattro personaggi, alla ricerca dei sutra (dei testi sacri che conservano l'origine del mondo) ed a questo viaggio verso ovest per fermare la resurrezione del potente re dei demoni sigillato 500 anni prima dagli dei: Gyumaoh.
È proprio per impedire questo evento che i quattro partono alla volta del castello di Houtou nel Tenjiku, che si trova ad ovest; in tutto il territorio però i demoni sono impazziti (un misterioso effetto collaterale causato dagli esperimenti di resurrezione tentati dai seguaci di Gyumaoh), diventando degli esseri sanguinari e senza scrupoli; così Sanzo, Hakkai, Goku e Gojyo cominciano a scontrarsi a poco a poco con demoni molto potenti tra cui spicca il principe Kougaiji, uno dei nemici principali dei quattro che è al servizio di Gyokumen koushu, colei che vuole fare resuscitare Gyumaoh. Kougaiji si sposta molto più velocemente dei protagonisti grazie all'utilizzo di grandi draghi volanti ed è affiancato da tre fedeli demoni: la sua esuberante sorella minore Lirin, una bella alchimista, Yaone, ed il fratello di Gojyo, Dokugakuji (a suo tempo Sha Jien).
L'anime segue fedelmente il manga fino al 7 volume, poi prende una piega diversa. Nel manga,infatti, i saiyuki boys si scontrano prima con Ginkaku e Kinkaku (due gemelli distinguibili solo per il colore dei capelli, come suggeriscono i loro nomi. Infatti Kin vuol dire Oro, mentre Gin vuol dire argento), e poi con Kamisama, subordinato di Nii-jieni (il dottore direttamente impegnato nella resurrezione di Gyoumaoh).
Nella serie animata, invece, fa la sua comparsa il principe Dio della guerra, Homura Taishi ('Fratello' di Nataku Taishi,il Dio che aveva sigillato Gyoumaoh), che cerca di servirsi di Son Goku per creare il Nuovo Mondo, privo di tabù.
Tra combattimenti mozzafiato, scenette comiche dei quattro personaggi ed una buona dose di colpi di scena, Saiyuki è uno dei capolavori che sono nati dalla mente di una bravissima mangaka, autrice anche di lavori come Wild Adapter, Stigma e Bus Gamer.

Gaiden

Saiyuki presenta sotto-storie come il gaiden ovvero il mondo delle divinità 500 anni prima del viaggio ad ovest. Il collegamento è dato dal fatto che, come si vede nell'anime solo dopo la comparsa di Homura (flashback non presente nel manga), Sanzo, Gojyo e Hakkai sono le reincarnazioni di tre dèi, ovvero Konzen Doji, Kenren Taisho e Tenpou Gensui; mentre Goku era già presente fin da allora: infatti il ragazzo ha più di 500 anni, di cui la gran parte trascorsa rinchiuso nella montagna da cui Sanzo lo ha liberato. Nessuno di loro ricorda assolutamente niente di questo passato, che a poco a poco ci verrà presentato. Anche questa saga è piena di colpi di scena come di scene comiche e a volte di profonda saggezza.

Reload

La serie successiva al Gensoumaden, anche se le due saghe sono direttamente collegate in quanto il titolo originale della serie è solo Saiyuki. Gensoumaden e Reload sono stati aggiunti solo perché la mangaka aveva cambiato testata di pubblicazione. Nel Reload continuano le avventure dei Saiyuki boys e del gruppo del principe Kougaiji con l'introduzione di un nuovo personaggio: il vescovo Hazel Glosse, che conosce molto bene l'ambiguo dottore Nii-jieny (l'unico umano presente nel Tenkiju, la terra ad ovest dove vivono i demoni e dove si effettuano gli esperimenti per la resurrezione di Gyoumaoh, nonché custode di un altro sutra, il Muten Kyomon), e il suo subordinato Gato.
 
Top
0 replies since 4/9/2009, 13:36   125 views
  Share